Chi Siamo

Logo Guide Associate AIGAE

gUIDE aMBIENTALI ESCURSIONISTICHE

Siamo Guide Ambientali Escursionistiche con un sogno: intraprendere spedizioni e viaggi in diverse parti del Pianeta che rischiano di “scomparire”, minacciate da cambiamenti ambientali o dall’azione incosciente dell’uomo.

La nostra mission è diffondere la cultura e la consapevolezza di un viaggiare etico e responsabile.

Grazie alla nostra professione crediamo di ricoprire una posizione privilegiata: attraverso il nostro ruolo divulgativo desideriamo trasmettere le conoscenze che apprenderemo durante i nostri viaggi, l’entusiasmo con cui scopriremo territori per noi ancora sconosciuti e il rispetto con cui ci avvicineremo a culture lontane dalla nostra.

” Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo. “

– Madre Teresa di Calcutta –

MAURO CAPPELLETTI

Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE e Guida della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia. 
Guida Mountain Bike presso ACCADEMIA MTB.

Un’esperienza maturata da un’attività escursionistica ventennale lo ha portato a percorrere “zaino in spalla” numerosi sentieri e trek con un ideale ben preciso: quello del camminare non per spostarsi da un luogo all’altro…ma per poter guardare il mondo con la prospettiva del “viandante” che assapora ogni passo e fa del suo incedere silenzioso un gesto sacro.

É questo che bisognerebbe fare in un trekking e in un viaggio, ed é quello in cui crede fermamente Mauro: entrare in empatia con il Sentiero e con le Genti che si incontrano lungo la via …assaporare ogni momento del Viaggio e tornare ad ascoltare sè stessi.

Mauro ha lavorato per diverse associazioni ed agenzie specializzate in escursionismo. Collabora come guida freelance con il tour operator “Four Seasons Natura e Cultura”, specializzato in trekking, escursionismo e turismo sostenibile in Italia e all’estero.

La passione per l’Himalaya è nata nel 1997 durante un trek che lo ha portato a toccare le Sorgenti del Gange.

STEFANIA GENTILI

Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE. 
Naturalista specializzata in ricerche sulla  fauna selvatica.

Appassionata di montagna e di natura fin da bambina, ha iniziato a studiare Scienze Naturali per coronare il suo sogno: vivere ogni giorno a contatto con la Natura. 

Le strade della vita l’hanno poi portata a seguire numerosi progetti di ricerca in campo faunistico, prima di intraprendere la strada dell’accompagnamento escursionistico.

Per Stefania, il legame con la Natura è ancestrale e un po’ magico, presente nella vita di tutti i giorni e costantemente ricercato in ogni passeggiata e in oggi viaggio. Attraverso il suo ruolo da guida, cerca di trasmettere il valore che ha ritrovare il contatto con il Mondo Naturale e lo stupirsi di fronte alla bellezza di quello che gli Elementi continuamente creano attorno a noi, passo dopo passo, intraprendendo ogni sentiero, reale o figurato, con il ritmo lento del viandante.

 

Attualmente lavora come freelance per il tour operator “Four Seasons Natura e Cultura“. E’ co-fondatrice e co-creatrice dello Studio Naturalistico ForEst, con sede in Friuli Venezia Giulia.
Appassionata di fotografia naturalistica e di viaggio, fa di questa passione uno strumento per raccontare le sue emozioni e le sue esperienze.